creazione di vini genuini.





direkt vom weinproduzenten:

cantina bianca di andrea lasagnicontrada cervillo 42i-72017 ostuni (br)italia
ahornweg 7ch-4800 zofingen+41 62 751 59 10genuino@andrea-lasagni.com
verkauf ch: stephan winklerrainstrasse 241ch-8706 meilen+41 79 757 92 75


home
news

agbs
impressum

preisliste

diesen artikel drucken



produkte / bestellung

wir

philosophie

fotogalerie

weinreisen / tourismus

faq

kochbuch apulien

links


händlerbereich

«it - wozu die wahrheit
im kaffeesatz suchen,
da sie doch so angenehm
im wein untergebracht ist.»
(andré brie)


Sound off

Sound on

cantina bianca di andrea lasagni
fortunato 2011
Vino dal colore rosso ciliegia che al naso ricorda sapori di drupe nere (ciliegie nere, prugne, susine), note leggermente speziate (pasticceria, cannella, legno-sigaro) e aromi di bacche blu. Dal sentore morbido e vellutato, in bocca viene confermata l’immagine olfattiva. Acidità moderata. I tannini delicati e maturi e l’acidità ben strutturata fanno di questo vino un tripudio di armonia ed eleganza.

Ideale da degustare a una temperatura di circa 16-18 °C. Non è necessaria la decantazione. Può essere fatto invecchiare fino al 2016 circa.

Primitivo monovarietale, mediamente corposo e di una certa compattezza se gustato giovane. A partire dal terzo fino al quarto anno guadagna in eleganza e morbidezza. Grazie alla sua ottima capacità di invecchiamento, è apprezzato da un vasto pubblico. Si sposa bene con molteplici piatti e proprio per questo motivo è il vino più venduto della mia cantina. Stesso vitigno dei nostri «Primativo» e «Dolce», quindi primitivo monovarietale al 100%.

Questo vino da pasto corposo si abbina perfettamente con i secondi piatti, come ad esempio il coniglio al vino bianco con un pizzico di senape e origano, cipolle e carote, orecchiette e altri tipi di pasta e verdure leggere. È ottimo anche con pietanze a base di selvaggina, carne bovina e arrosti di manzo e in particolare con funghi champignon o tartufi.


Torna alla panoramica